10 consigli per avere dei capelli perfetti

10 consigli per avere dei capelli perfetti

Pettinare i capelli tutti i giorni

Vuoi che i tuoi capelli crescano in fretta? Devi innanzitutto pettinarli e spazzolarli tutti i giorni. Un trucco semplicissimo e che non costa nulla, per avere capelli sempre sani e belli è quello di pettinarli e spazzolarli almeno 3 volte al giorno, l’ultima di queste prima di andare a dormire. Questo stimola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e permette ai capelli di crescere sempre più in salute.

Sciacquare con acqua fredda

Mettilo bene in testa: i capelli vanno sciacquati con acqua mediamente fredda o, al massimo, tiepida. Con questo non voglio dirvi di fare una doccia con acqua gelata, si tratta semplicemente dell’ultimo risciacquo. L’acqua calda rovina il nostro cuoio capelluto, rendendo i capelli secchi e opachi. L’acqua fredda invece chiude le cuticole e rende i capelli più brillanti e setosi, perché riflettono meglio la luce. Anche questo processo rende la crescita dei capelli più veloce.

Usare il balsamo per primo

Un altro trucco per rendere i capelli più brillanti? Invertire l’ordine di lavaggio. Prima il balsamo e poi lo shampo. Questo permette ai capelli di ottenere una maggiore idratazione e che le cuticole del capello si chiudano meglio. Risultato? Capelli più brillanti e morbidi. Se durante il risciacquo finale usate sui capelli alcune gocce di limone otterrete una brillantezza ancora maggiore.

Non abusare del phon né della piastra

L’esposizione costante al calore del cuoio capelluto secca i capelli, il che a breve o lungo termine li fa diventare opachi e senza vita. Per questo è fondamentale non diventare dipendenti dall’ asciugacapelli. Sarebbe ideale asciugarli con aria fredda o tiepida e in piccole sezioni per poco tempo, quindi non puntare il phon verso i capelli senza muoverlo. Consiglio? Cercate di usare asciugacapelli ionici, che sono più inoffensivi.

La stessa cosa succede con la piastra: non la usate tutti i giorni e fate in modo che non sia troppo calda quando la applicate, perché rischiate letteralmente di bruciare la fibra del capello. Sarebbe ideale applicare un siero o una crema protettiva prima di esporre i capelli al calore della piastra o dell’arriccia capelli.

Non lavate i capelli tutti i giorni

Il dibattitto sulla frequenza con la quale vanno lavati i capelli continuerà ancora per secoli. Tuttavia è risaputo che, a meno che tu non abbia un capello molto grasso, non è bene lavarlo con lo shampo tutti i giorni; se hai i capelli secchi lavarli tutti i giorni li seccherà ancora di più, mentre se li hai grassi diventerai più dipendente dai lavaggi per renderli puliti.

Togliere i nodi

Come sono fastidiosi i nodi nei capelli! Una chioma piena di nodi non sembra affatto pulita e, in più, è impossibile da pettinare. Un trucco per togliere i nodi dai capelli facilmente? Devi mettere un po’ d’olio (d’oliva, jojoba, cocco) sulle mani e bagnare i nodi fino a coprirli completamente. Aspettare 20 minuti e poi districateli con le dita.

Applicare una maschera

L'OrealCi sono centinaria di maschere per i capelli che potete fare in casa e con le quali otterrete dei risultati magnifici, con il vantaggio che state prendendovi cura della vostra chioma con prodotti naturali ed economici. Una che possiamo raccomandarvi è quella con miele, uovo e olio di oliva.

Mescola l’uovo con un po’ di miele. Aggiungi al mix una tazza di olio d’oliva. Dopo aver lavato i capelli con lo shampo ed averli risciacquati con acqua, come fai sempre, applica la maschera. Massaggia bene il cuoio capelluto per vari minuti e lascia in posa per mezz’ora, dopodiché sciacqua bene con acqua fredda. Applica questa maschera casalinga due volte a settimana e avrai dei capelli più idratati, morbidi e brillanti.

Tagliare spesso le punte

Tagliare le punte dei capelli non fa in modo che i capelli crescano più rapidamente… Questo è un mito! Ad ogni modo è necessario che lo facciamo perché i capelli crescano in salute e anche perché risultino più belli e curati: per caso ti piacciono le doppie punte? Questo è il trucco più semplice e ovvio per eliminarle.

Difendere i capelli dagli agenti esterni

Non abusare delle tinte, né dei trattamenti con prodotti chimici. Ricorda che sono comunque agenti estranei, non naturali per la chioma, e possono danneggiarli. Assicurati che i prodotti che usi siano di buona qualità. Proteggi anche i capelli dal cloro della piscina usando una cuffia o dal sole coprendoli con un cappello.

Seguire una dieta bilanciata

Per terminare questa lista includo un consiglio che forse non vi sembrerà avere molto a che fare con i canoni estetici di cui abbiamo discusso fin qui, che però, senza dubbio, è tanto importante quanto gli altri. Per avere dei capelli perfetti bisogna partire dalle basi: seguire un’alimentazione salutare. Dobbiamo mangiare molte verdure, frutta, pesce, frutta secca e bere acqua in abbondanza. Un’ alimentazione sana apporta tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per stare in salute, dalla testa ai piedi. E quando stiamo bene il nostro corpo e i capelli ne risentono positivamente.

Cosa ne pensi di questi 10 consigli per avere dei capelli perfetti? Se ne hai altri condividili con noi! Vogliamo conoscerli!